La Villa San Lorenzo al Prato di Sesto Fiorentino (FI)

La Villa di San Lorenzo al Prato è di origini quattrocentesche e si trova in via degli Scardassieri a Sesto Fiorentino, nella zona sud della città. La Villa è di proprietà del Comune di Sesto Fiorentino ed è sede di alcune associazioni culturali che ruotano tutte intorno alla musica.

 

La Scuola di Musica “Bruno Bartoletti” di Sesto Fiorentino è una presenza radicata nel territorio fiorentino da quasi quarant'anni essendo stata fondata nel 1980. Gli insegnamenti della Scuola comprendoni tutti i principali strumenti della tradizione classica e moderna e tutti i generi musicali, dalla musica antica e barocca alla musica moderna e jazz. La Scuola è stata recentemente intitolata a Bruno Bartoletti, grande Direttore d'Orchestra conosciuto in tutto il mondo, originario di Sesto Fiorentino e recentemente scomparso.

Anche la Scuola di Liuteria Toscana "Fernando Ferroni" ha la sua sede nella Villa da qualche anno e qui tiene i suoi corsi (violino, violoncello, contrabbasso, chitarra). La Scuola ha lo scopo di mantenere viva la tradizione liutaia toscana che vanta illustri presenza nel corso della sua storia, come quella del liutaio cui la scuola è intitolata.